Medaglie militari

La Cappelleria Malaguti, presente a Bologna da oltre un secolo, si occupa della realizzazione e vendita autorizzata di accessori e articoli militari, in particolare di medaglie e mostrine.

 

Il negozio per i collezionisti di medaglie

 

Le medaglie militari fanno parte del ricco apparato simbolico che contraddistingue le uniformi solitamente definite “da cerimonia”, ovvero quelle che gli appartenenti ai corpi dell’esercito indossano in occasioni speciali che ne richiedono l’impiego. L’origine di questi distintivi riguarda naturalmente il simbolismo del “valore”, che da sempre ha avuto un ruolo di primo piano nell’organizzazione della vita militare, che ha sempre premiato i gesti considerati meritevoli di particolare lode con segni ben evidenti destinati a rendere riconoscibili gli autori di tali gesti.

 

Rivenditore autorizzato di articoli militari

 

Presso l’Antica Cappelleria Malaguti di Bologna è possibile acquistare un’ampia serie di articoli militari, tra cui:

 

  • medaglie;
  • mostrine;
  • gradi;
  • distintivi;
  • sciabole;
  • intere uniformi da cerimonia.

 

La Cappelleria dispone infatti di una specifica autorizzazione per la vendita di questo materiale, che può essere inoltre realizzato su misura. La Cappelleria Malaguti si occupa inoltre di riparazioni sartoriali; il suo oggetto di interesse principale sono in ogni caso, com’è facilmente intuibile,  i cappelli, militari e non, che è qui possibile trovare in un’ampissima varietà di esemplari (e commissionare su misura).